Nella comunicazione n.4 del 20 aprile 2020 del DPO Dr. Sandro Falivene, si precisa quanto segue:

per ottemperare alle disposizioni contenute nei decreti, emanati ai sensi dell’art.3 del d.l. 23 febbraio 2020, n.6, in relazione alla formazione a distanza, si è consigliato di utilizzare il “registro elettronico” in quanto docenti e famiglie accedono al servizio Cloud del registro elettronico nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e sono già in possesso delle credenziali di accesso”.

Appare opportuno perciò confermare la seguente indicazione già data nel Collegio dei Docenti: il docente registra sempre nell’applicazione del registro elettronico della scuola -unico strumento ufficiale di comunicazione tra docenti e alunni- ogni attività didattica, compreso l'attività svolta mediante la piattaforma Gsuite For Education, da utilizzare in via esclusiva, considerato che garantisce la sicurezza, l’affidabilità e la conformità alle norme sulla protezione dei dati personali.

Al riguardo si ricorda che a tutti i docenti e a tutti gli alunni sono state comunicate le credenziali di accesso sicuro alla piattaforma GSUITE con indirizzo email appartenente al dominio della Scuola.

Le lezioni in modalità “sincrona” saranno programmate tenendo conto delle seguenti indicazioni:

• 1 lezione sincrona per discipline fino a 3 ore settimanali - 2/3 lezioni sincrone per discipline con numero di ore superiore e soprattutto per le materie di indirizzo. La terza ora potrà essere collocata nel pomeriggio a partire dalle 15 e non oltre le ore 17.
  • Non devono essere attivate più di 3 lezioni nella fascia oraria mattutina: il coordinatore disporrà eventualmente  il collocamento della quarta ora in altro giorno della settimana meno carico e coincidente con l'orario del docente. Nel caso di ore consecutive verificare sempre la possibilità di spostare ore in altro giorno meno impegnato.
  • Durata collegamento: max 50 minuti

I docenti che intendono programmare lezioni sincrone comunicheranno l'orario al docente coordinatore entro lunedì 27 p.v.  Gli orari supervisionati dal docente coordinatore saranno pubblicati sulla bacheca del registro elettronico e sul calendario della piattaforma Gsuite.

L’orario sarà in vigore da Lunedì 4 Maggio.

Si ringrazia per la sempre fattiva e operosa collaborazione.

Allegati:
Scarica questo file (net.pdf)netiquette DAD32 kB