QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "Besta-Gloriosi"

Settore economico e tecnologico - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING/ Relazioni Internazionali per il Marketing - Sistemi Informativi  Aziendali  - TURISMO - COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO  - GRAFICA E COMUNICAZIONE                                                                      - PERCORSI II LIVELLO SERALE: Amministrazione Finanza e Marketing /Costruzioni Ambiente e Territorio 

 

accesso famiglie  registro

Ritorno a scuola Coronavirus Emilia Romagna: ecco il piano di rientro alle  superiori - Cronaca

 
   
 ricevimento docenti  MAD

 

Ai Docenti 

Al DSGA 

Al Personale ATA

Agli Studenti 

Alle Famiglie

Si rammentano alcune semplici Norme di comportamento che permetteranno di lavorare insieme con profitto e serenità. 

E’ importante la puntualità perché le lezioni si svolgano senza interruzioni: lo studente che arriva dopo l’inizio delle lezioni potrà, in casi particolari – sciopero mezzi pubblici, forte maltempo, ecc. - essere ammesso dall'ufficio di Dirigenza. 

ENTRATA Gli alunni entrano a scuola alle ore 8:05 e le lezioni hanno inizio alle ore 8:10. 

RITARDO Gli alunni che giungono in ritardo rispetto all’orario di entrata, per imprevisti motivi di trasporto, sono autorizzati ad entrare immediatamente in classe e devono presentare la giustificazione nel giorno immediatamente successivo.

Gli alunni che giungono in ritardo rispetto all’orario di entrata, NON per motivi di trasporto, entrano in classe solo alla seconda ora e devono presentare la giustificazione il giorno dopo. 

In caso di mancata presentazione della giustificazione su registro elettronico, gli insegnanti annotano l’obbligo di presentarla il giorno immediatamente successivo. 

Dopo il terzo giorno senza giustificazione, il coordinatore avvisa la famiglia. 

Non sono autorizzate entrate in ritardo DOPO LE ORE 10:15 salvo eccezioni autorizzate dal D.S. o da un suo delegato, per motivi di salute o per visite mediche che vanno documentate al rientro in classe. 

Solo se necessario, gli alunni potranno entrare due volte in seconda ora in un mese. 

Superato il numero di ritardi consentito, agli studenti maggiorenni non sarà permesso accedere a scuola, mentre per i minorenni, il docente ammette in classe lo studente e il docente coordinatore convocherà la famiglia. 

E' fatto divieto agli studenti ritardatari di circolare nella scuola e di entrare nelle classi prima della fine della prima ora. 

L’accesso alle lezioni in seconda ora è subordinato alla annotazione sul Registro Elettronico a cura del docente in classe. Lo studente sarà accompagnato in classe dal collaboratore scolastico.

I ritardi vanno sempre giustificati sul registro elettronico il giorno dopo. Tutti i ritardi verranno segnalati sul registro elettronico, computati nelle ore di assenza e potranno influenzare il voto di comportamento. 

Il coordinatore di classe provvederà ad avvertire le famiglie degli alunni (minorenni e maggiorenni) in caso di ritardi reiterati. 

USCITA 

Il termine delle lezioni è diversificato, a seconda del monte ore di lezione che presenta la classe in quella giornata: 

  • ore 13:00 (per giornata con 5 ore di lezione) 
  • ore 13:45 (classi Primo Biennio) /13:50 (Classi Secondo Biennio e Monoennio) - per giornata con 6 ore di lezione. 

Le richieste di uscita anticipata sono autorizzate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, per motivi di salute o per visite mediche che vanno documentate al rientro in classe.

Gli alunni minorenni possono uscire solo se prelevati da un genitore o da un suo delegato, preventivamente autorizzato mediante modulo di delega (in allegato), il cui arrivo viene comunicato in classe dal personale ATA. 

L’alunno può uscire previa richiesta del genitore sullo specifico modulo in possesso dei collaboratori scolastici in servizio alla reception.

L’uscita anticipata rispetto al termine stabilito delle lezioni deve restare un evento eccezionale; gli alunni, nel caso l’uscita sia dovuta a visita medica, dovranno giustificare il giorno successivo con certificato medico, oppure, se dovuta a partecipazione a esami, concorsi o simili, con idonea giustificazione. 

I genitori – in possesso delle credenziali del registro elettronico - dovranno giustificare accedendo nella sezione specifica “Assenze”. 

Gli alunni maggiorenni, solo su richiesta del genitore inviata via mail o telefonica, potranno ottenere permesso di uscita dal Dirigente o dal collaboratore del Dirigente; il docente di classe in servizio lo annoterà sul registro elettronico; gli alunni minorenni devono sempre essere prelevati dai genitori o da persona fornita di delega permanente, da consegnare in segreteria. 

Nel caso di malore improvviso, gli alunni dovranno essere prelevati dal genitore o persona delegata.

Tutte le uscite anticipate verranno trascritte sul registro elettronico e saranno computate nel numero delle assenze. 

Gli alunni, in via ordinaria, non possono tassativamente uscire dall'aula durante le prime due ore di lezione. Dopo le prime due ore, può chiedere di uscire dall'aula un solo alunno per volta.

Il registro elettronico ha valore di documento ufficiale, pertanto gli alunni per il tramite dei propri genitori possono consultarlo per il controllo dei compiti assegnati o dell’avvenuta registrazione di assenze e ritardi. Il coordinatore dovrà raccogliere le certificazioni mediche e le autorizzazioni per le entrate posticipate/uscite anticipate. 

Nessuno studente è autorizzato ad accedere, in classe e a casa, al registro elettronico, il cui accesso è regolamentato dalle password in possesso degli insegnanti e delle famiglie (per la consultazione a casa). 

ASSENZE alunni: Per le assenze per malattia di 5 o più giorni (compresi i giorni festivi inclusi all’interno del periodo), è necessario, oltre alla giustificazione dei genitori sul registro elettronico, anche il certificato medico che attesti l'avvenuta guarigione, attraverso la formula “esente da malattie infettive” o può “essere riammesso in aula”. Tale certificazione deve essere inviata all’indirizzo mail del docente coordinatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si rammenta che l’elenco dei coordinatori di classe è disponibile sulla homepage del sito istituzionale, nella sezione “l’istituto” – organigramma – coordinatori di classe”

Nel caso di gravi problemi di salute tempestivamente certificati le assenze, a giudizio del Consiglio di Classe, potranno non essere computate ai fini della validità dell’anno scolastico nei limiti delle deroghe deliberate in Collegio dei docenti. Le assenze per motivi di famiglia non vanno certificate, ma è necessario informare preventivamente il Coordinatore di Classe. 

QUALORA LE ASSENZE DIVENTASSERO TROPPO NUMEROSE, il Docente Coordinatore convocherà i genitori. 

Si ricorda, in base al DPR 122/09 ed alla CM 20/11, che l’anno scolastico sarà valido se il numero delle ore di assenza non supererà il 25% del numero di ore di lezione. Si esortano dunque gli alunni e i genitori a limitare il numero delle assenze, ritardi ed uscite ai soli casi di effettiva necessità. 

ASSENZE professori: nel caso di assenza dei docenti di cui la scuola è a conoscenza anticipatamente e quando l’assenza stessa sia stata resa nota agli alunni, gli alunni minorenni potranno uscire anticipatamente previa presentazione della liberatoria permanente, firmata dai genitori (entrambi in caso di affido separato) e consegnata al Coordinatore di Classe. La stessa liberatoria permanente varrà per l’uscita anticipata nei giorni dell’assemblea d’Istituto o assemblea sindacale. Se invece la scuola verrà a conoscenza dell’assenza del professore la mattina stessa della lezione, cercherà di sostituire il docente con docente supplente. Nel caso di impossibilità di sostituzione, gli alunni maggiorenni potranno uscire su propria dichiarazione liberatoria (di cui si acclude modulo) e gli alunni minorenni potranno uscire tramite invio mail o fax del genitore, con acclusa fotocopia del documento del genitore, con dichiarazione di cui si allega modulo.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Carmela Miranda*

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93


ALLEGATI: DA INVIARE VIA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO


 MODULO AUTORIZZAZIONE USCITA ANTICIPATA - Alunni minorenni (modello di dichiarazione del genitore) 

Io sottoscritto ………………………….…… genitore dell’alunno ……………………………… classe…………… autorizzo mio figlio/a ad uscire dall’Istituto il giorno ……….. alle ore ……….. sollevando la scuola da ogni responsabilità dovuta all’uscita anticipata.

Battipaglia,                                                                                                                                    Firma 

Allegare fotocopia documento di identità  


MODULO AUTORIZZAZIONE USCITA ANTICIPATA - Alunni maggiorenni (modello di dichiarazione dell’alunno) 

Io sottoscritto ……………………………………………… classe…………… alunno maggiorenne, uscirò dall’Istituto il giorno ……….. alle ore ……….. sollevando la scuola da ogni responsabilità dovuta all’uscita anticipata.

 Battipaglia,                                                                                                                    Firma 

Allegare fotocopia documento di identità 


LIBERATORIA PERMANENTE 

Io sottoscritto/a…………………………………………… genitore o tutore legale dell’alunno/a …...…………………… …………………….. classe……………, letta la comunicazione del DS del    

AUTORIZZO

mio figlio/a ad uscire anticipatamente dalla scuola nel caso di assenza dei docenti quando la scuola ne venga a conoscenza con anticipo e quando l’assenza stessa sia stata resa nota agli alunni tramite iscrizione sul registro elettronico. Autorizzo inoltre l’uscita anticipata nei giorni di assemblea d’Istituto o assemblea sindacale, sempre previa comunicazione anticipata e trascrizione sul registro di classe del giorno dell’assemblea stessa. La scuola rimarrà sollevata da ogni responsabilità relativa all’uscita anticipata. Questa liberatoria permanente, valida fino al compimento del 18° anno di età dell’alunno/a, sarà riconsegnata al Coordinatore di Classe e ne sarà conservata copia nel fascicolo personale dell’alunno/a. S. 

Battipaglia, ……………………………………………… Firma del genitore ……………………………………………… 

Allegare fotocopia documento di identità 


DELEGA

AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’I.I.S. “Besta Gloriosi” DI Battipaglia (SA) Via Generale Gonzaga, 94 

_l_ sottoscritt __________________________________________________________________ genitore dell’alunno/a ___________________________________________________________ iscritto alla classe ______ sez. ________ Indirizzo _____________________________________ residente a ___________________________________ in Via __________________________ Cell. _______________________________________ DELEGA il/la Sig./ra ____________________________________________________________________ Persona di Fiducia (Parenti e/o Conoscenti) _________________________________________ Luogo e Data di Nascita __________________________________________________________ il/la Sig./ra _____________________________________________________________________ Persona di Fiducia (Parenti e/o Conoscenti) __________________________________________ Luogo e Data di Nascita __________________________________________________________ ALL'ACCOMPAGNAMENTO DELLO STUDENTE IN CASO DI USCITA ANTICIPATA. 

SI ALLEGANO: 

  1. FOTOCOPIA DOCUMENTO del GENITORE  
  2. FOTOCOPIA DOCUMENTO del DELEGATO 

Battipaglia, ........................................

 ___________________________ (FIRMA GENITORE)

 ___________________________ (FIRMA GENITORE)

(FIRMA DELEGATO/A) ___________________________ 

Visto: IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Carmela Miranda

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "BESTA-GLORIOSI"
VIA GEN. GONZAGA, 94, 84091 BATTIPAGLIA ( SA )
Tel: 0828307483
PEO: SAIS03400P@istruzione.it
PEC: SAIS03400P@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAIS03400P
Cod. Fisc. 82002030656
Fatt. Elett. UF0W6W